Parma-Bologna, Italiano: “Troveremo un ambiente che vorrà reagire dovremo essere pronti sull’approccio”

Una delle due sfide che aprirà il programma del sabato della ventiseiesima giornata di Serie A sarà il derby emiliano tra Parma e Bologna. Le due squadre scenderanno in campo allo stadio Ennio Tardini domani, 22 febbraio, alle ore 15:00. I felsinei arrivano a questo sentitissimo match reduce da ben quattro risultati utili consecutivi, frutto di due vittorie e due pareggi. Gli uomini di Italiano, forti del periodo positivo, proveranno a tornare dalla trasferta di Parma con dei punti importanti per la corsa all’Europa.
Mentre i ducali, che in settimana hanno cambiato allenatore, con Chivu che ha preso il posto di Pecchia, proveranno a sfruttare il fattore campo in modo da centrare una vittoria che manca da ben sette giornate e che gli consentirebbe di uscire dalle zone rosse della classifica. Il derby di andata, disputatosi lo scorso 6 ottobre allo stadio Renato Dall’Ara in occasione della settima giornata di Serie A, è terminato in parità col risultato di 0-0.
In conferenza stampa Vincenzo Italiano ha presentato il derby emiliano tra Parma e Bologna in programma domani al Tardini. Di seguito le parole del tecnico rossoblù riportate da TMW.
“Detto che ogni partita ha una storia diversa, ogni partita è tutta un’altra storia, periodi e momenti diversi. Affrontiamo un avversario che ad inizio settimana ha cambiato guida tecnica, in questi casi bisogna stare molto attenti, la novità, la scossa interna che si viene a creare, il dispiacere per l’allenatore che va via. Troveremo un ambiente che vorrà reagire, dovremo prestare la massima attenzione, il Parma ha sempre giocato bene, esprime un buon calcio, cercherà di fare il massimo domani. Dovremo essere bravi ad approcciarla nel modo giusto.
Orso sta bene, è perfettamente dentro il gruppo, si era fatto male mentre era in una condizione strepitosa. Torneremo a dargli minuti, ritroviamo un giocatore importante. Calabria si gioca una maglia con De Silvestri, entrambi affidabili e top. Dallinga? Ha questo fastidio che si porta dietro da un po’ all’adduttore e addome, si allena forte, deve stringere i denti, nessuno mai gioca sempre ad una condizione elevata ma va bene stringe i denti ed è comunque un valore aggiunto per questa squadra.
Ci tengo a sottolineare la crescita di Cambiaghi, Aebischer, Ferguson, El Azzouzi… da quel punto di vista sono loro i nostri acquisti del mercato di gennaio, erano dei punti fermi per questa stagione e riaverli è un valore aggiunto. Crescono in maniera esponenziale.
Bologna squadra da coppe? Usciti dalla Champions l’obiettivo rimane Coppa Italia e piazzarsi tra le squadre top. Avevo visto i ragazzi amareggiati per essere usciti, ma orgogliosi per quello che abbiamo dimostrato, per la crescita che abbiamo fatto vedere. Gli obiettivi sono ben chiari e dovremo essere all’altezza della situazione. Non so come interverrà il Parma con il nuovo allenatore, ci si prepara sotto tanti aspetti, abbiamo ricordato le caratteristiche del nostro avversario, poi non so quello che è accaduto in questi giorni, dovremo essere pronti sull’approccio”.