Mercato Juventus: difesa da sistemare, non solo Skriniar nella lista

Le ultime due gare hanno dimostrato che il mercato di gennaio, per la Juventus, sarà uno snodo fondamentale per il proseguimento della stagione in acque più tranquille. Questo perché, soprattutto nelle ultime due partite si è visto l’enorme vuoto che l’infortunio di Bremer ha lasciato nella retroguardia bianconera.

Danilo non sta dimostrando di riuscire a tenere il ritmo della scorsa stagione, e sia contro lo Stoccarda che contro l’Inter è stato il peggiore in campo dell’11 di Thiago Motta. Il brasiliano è stato protagonista in negativo della serata di Champions League procurando un rigore a favore dei tedeschi, parato poi da Perin. Inoltre ha sbagliato il tempo dell’intervento sul gol del definitivo 1-0 dello Stoccarda.

Nel derby d’Italia è stato ancora una volta lo sfortunato protagonista del fallo del primo calcio di rigore, che ha portato l’Inter in vantaggio ed ha sbagliato la marcatura sul gol del 4-2 di Dumfries. Insomma, sicuramente non una certezza per la difesa di Motta. Proprio per questo, l’uomo mercato della Juventus, Cristiano Giuntoli, è chiamato ad intervenire a gennaio per cercare un nuovo rinforzo.

Il primo nome della lista è sicuramente Milan Skriniar. Sebbene l’apprezzamento per il giocatore sia datato, l’idea ha iniziato a prendere forma nelle scorse settimane, quando ci si è accorti che a Parigi c’è un Luis Enrique che non sembra impazzire per il centrale slovacco.

Oltre al sogno Skriniar, però, c’è una valida alternativa che la Juventus sta valutando e che conosce già la nostra Serie A, ovvero Jaka Bijol. Il 24enne difensore dell’Udinese sta dimostrando una crescita esponenziale negli ultimi anni e per questo potrebbe fare bene a Torino, magari già a stagione iniziata.

I nodi da sciogliere non sarebbero pochi. Innanzitutto servirebbe un pizzico di fantasia nella formula di trasferimento, magari un obbligo condizionato? Perché i friulani non lo cederanno in prestito secco. In secondo luogo, le sue caratteristiche non sembrano perfettamente adattabili ai gusti di Motta.