Bologna-Empoli, Italiano predica prudenza: “Servirà una gara attenta e senza sciocchezze”

As Roma 10/11/2024 - campionato di calcio serie A / Roma-Bologna / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano
Domani, giovedì 24 aprile, alle 21:00 allo stadio Renato Dall’Ara andrà in scena la gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia che vede protagoniste Bologna e Empoli. Dopo aver battuto l’Inter in campionato, gli uomini di Italiano proveranno a chiudere la pratica qualificazione davanti al loro pubblico. Nella partita di andata, giocata lo scorso 1 aprile, i felsinei hanno espugnato il Carlo Castellani-Computer Gross Arena con un secco 0-3 firmato da Orsolini e Dallinga, quest’ultimo autore di una doppietta.
Forti dell’ampio vantaggio ottenuto in terra toscana, i rossoblù proveranno a strappare il pass per la finale di Roma del 14 maggio. Tuttavia l’Empoli non è un avversario da prendere sottogamba. Gli azzurri, pur essendo impegnati in campionato nella lotta per non retrocedere, potrebbero tirare fuori la grinta necessaria che gli consentirebbe di giocarsi il tutto per tutto ai supplementari o, eventualmente, ai calci di rigore.
In conferenza stampa Vincenzo Italiano ha presentato la gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia tra Bologna e Empoli. Di seguito le parole del tecnico dei felsinei riportate da TMW.
“Chiaro c’è ancora la gara di ritorno, noi bravi ad avere questo vantaggio e dovremo tutelarlo. Servirà una gara attenta, senza sciocchezze, come abbiamo fatto le ultime in casa. Ci giochiamo tanto, non tutto, cercheremo di ripetere di fare risultato, come nella gara d’andata, dove abbiamo iniziato con qualità. Dobbiamo ancora concretizzare il tutto. Lo avevamo detto prima della semifinale e l’obiettivo è ancora quello, manca da 51 anni a questa società, sarebbe un traguardo che farebbe felice tutto l’ambiente e noi in particolare. Vincere domani e presentarsi ad una finale… per noi tutti era un obiettivo.
I ragazzi hanno proseguito sulla scia sulla settimana dopo Bergamo, si è vista la reazione che era una sconfitta che non abbiamo digerito, hanno proseguito con la massima attenzione e professionalità, ci stiamo allenando bene. Domani tutti, chi entra e chi subentra, faranno una grande gara, sono ragazzi intelligenti, rispetto ad altre settimane la voce l’abbiamo alzata molto meno perché quando la concentrazione deve essere massima la squadra attacca ancora di più la spina.
Attaccanti? Santi (Castro ndr) tra giorni fa era al 50% oggi è al 55%, oggi ancora meglio, in qualche giorno potrà essere al top della condizione. Per me lui ancora non è in grado di lavorare come dovrebbe fare un giocatore ad alto livello. Dallinga all’andata ha fatto due gran gol, Pavard gli ha salvato un tiro in cui lui forse deve fare qualcosa in più, abbiamo lui deve comportarsi come all’andata, lasciando stare i gol, gioca bene con i compagni domani ha l’opportunità di far vedere di che pasta è fatto”.