24 Aprile 2025

McTominay in versione aeroplano: Scott regala il gol vittoria al Napoli contro il Monza FOTOGALLERY

McTominay in versione aeroplano: Scott regala il gol vittoria al Napoli contro il Monza FOTOGALLERY

Allo Stadio U-Power Stadium il Monza ha perso contro il Napoli per 0-1 a causa del gol di Scott McTominay. Lo scozzese è stato grande protagonista in questa partita e nel secondo tempo, su assist di Raspadori, ha realizzato di testa la rete del trionfo. Gli azzurri, dopo un primo tempo molto piccante dal punto di vista offensivo, sono riusciti nella ripresa a prendere le misure a Turati e a batterlo (anche se l’uscita del portiere è molto discutibile). Adesso il Napoli dovrà attendere cosa farà l’Inter contro il Bologna domani per capire come si evolverà la classifica. Altra sconfitta per il Monza, anche se ha saputo gestire al meglio le azioni dei partenopei.

La prima azione concreta del match è stata nei piedi di Birindelli, ma il pallone del giocatore del Monza si è spento abbondantemente sul fondo. Questi primi 15′ minuti sono stati molto tattici con le due squadre che si sono studiati e coi padroni di casa che hanno cercato di dare ai propri tifosi una soddisfazione. Dal 17′ però è salito in cattedra il Napoli: prima McTominay ha sfiorato la rete (ottima è stata la reazione di Turati). Lo stesso scozzese col sinistro ha cercato ancora il gol con Caldirola a chiudere.

Ancora Napoli protagonista al 19′ con Rrahmani che di testa ha mandato a lato di poco. Sempre partenopei vicini al con Mc Tominay (migliore in campo in questa prima parte del primo tempo). I padroni di casa sono spariti dal campo e il Napoli ne ha approfittato per guadagnare campo per richiudere il Monza nella propria area. Al 27′ Rafa Marin ha calciato centralmente verso la porta di Turati, senza avere fortuna. Dopo un assedio asfissiante degli azzurri i brianzoli si sono affacciati in area di rigore con Castrovilli sfiorando il gol.

Al 40′ Politano, su assist di Spinazzola, non ha inquadrato la porta di poco. Al 42′ Monza pericoloso con Bianco, Mc Tominay ha salvato il tutto. L’ultima azione del Napoli per primo tempo è stata nei piedi di Lukaku, ma il belga ha svirgolato da ottima posizione. Dopo 1 minuto di recupero l’arbitro Federico La Penna ha decretato la fine della prima parte del match. In questi primi 45′ il Napoli ha provato ripetutamente a realizzare il gol del vantaggio sprecando clamorosamente le azioni. In gran spolvero McTominay che ha dettato ritmo in mezzo al campo e cercato la via del gol più volte. Il Monza ha cercato di tenere botta alle offensive e in due occasioni ha anche messo qualche brivido a Meret.

La ripresa del match ha visto un cambio tra le fila del Napoli: fuori Gilmour e dentro Anguissa. Rispetto al primo tempo, il ritmo è calato pesantemente e sia il Napoli che il Monza non sono riusciti a replicare quanto realizzato nella prima parte. Sia Alessandro Nesta che Antonio Conte non hanno trovato la quadra ed entrambe le squadre non sono riuscite a dettare ritmo. Secondo cambio tra le fila degli azzurri: fuori Olivera e dentro Raspadori. Prima sostituzione anche per il Monza: fuori Akpa Akpro e dentro Gagliardini.

Al 70′ occasionissima per il Napoli con Politano: il centrocampista offensivo si è involato da solo verso l’area ma Turati ha chiuso bene la porta. Poco dopo clamoroso errore del portiere su cross di Raspadori e McTominay ha realizzato il più facile dei gol. 7 minuti dopo Antonio Conte ha sostituito Lukaku, in ombra oggi, ed è entrato Simeone. A 10 minuti dalla fine Raspadori ha forzato la difesa del Monza senza trovare il gol. La risposta dei brianzoli è stata nei piedi di Caprari su punizione, la retroguardia dei partenopei ha chiuso in angolo.

Girandola di cambi per entrambe le rose: Conte ha tolto Politano per inserire Ngonge e Nesta ha sostituito Bianco e Castrovilli per Urbanski e Ciurria. A 3 minuti dal 90′ Di Lorenzo ha sprecato la palla dello 0-2 che avrebbe decretato la fine del match. Assedio da parte dei partenopei verso la porta del Monza: Simeone ha cercato di trafiggere Turati senza avere fortuna. Dopo 3 minuti l’arbitro ha decretato la fine della partita dando al Napoli una vittoria fondamentale per la propria classifica.