Lille-Juventus, Thiago Motta: “Credo al 200% nella mia filosofia. Domani affrontiamo un avversario in fiducia ma anche noi stiamo bene”

Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro il Lille valido per la quarta giornata di Champions League e in programma per domani sera alle 21.

Dopo la vittoria in campionato contro l’Udinese, i bianconeri sono impegnati in una trasferta difficile contro una squadra che ha i suoi stessi punti in Champions e che è riuscita a battere sia il Real Madrid che l’Atletico. Ecco le dichiarazioni del tecnico bianconero:

Douglas Luiz tra i convocati: pronto per giocare?

E’ un giocatore in più che potrà aiutare sia dall’inizio che subentrando a partita in corso. Non avremo ancora con noi Nico, Gleison e Milik. Gli altri stanno bene e possono giocare.

La principale qualità di Vlahovic qual è? Domani giocherà?

Ho grande rispetto per allenatore del Lille, per David e per gli altri. Dusan sta molto bene e adesso deve continuare a dare qualcosa in più per aiutare la squadra. Ho fiducia in lui come negli altri e domani andremo in campo insieme per una buona prestazione.

Hai giocato contro Genesio quando eri al Psg. Come vede la sua crescita?

Non sono impressionato perchè ha sempre fatto un ottimo lavoro, ha trasmesso un buon modo di giocare alla squadra. Collettivamente giocano bene, la difesa è solida. Conosco il suo livello e non sono sorpreso, mi congratulo per quello fatto fin qui. Sarà un avversario interessante da affrontare. Noi dovremo essere concentrati a portare a casa un risultato positivo.

Non c’è una componente di rischio nel non avere una formazione base?

Dipende da come uno vede le cose. Io non la vedo così. Noi facciamo così perchè vediamo chi può giocare, chi è migliore in quel momento a seconda dell’avversario. Io credo al 200% nella mia filosofia. Fin quando saró qui le scelte saranno fatte in base a come staranno in quel momento.

Relazione con Olivier Letang?

Molto professionale il nostro rapporto al Psg. Due persone che amano il calcio, ci confrontavamo. É molto competente nel suo lavoro ed é grazie a lui che il Lille si trova in queste condizioni.

La Juve ha gli stessi punti del Lille, una partita persa entrambe. Quello di domani è un set ball?

Tutte sono importanti, noi come Juventus vogliamo vincere sempre. La cosa più importante è continuare a dare qualcosa in più e migliorare sia in allenamento che in partita per affrontare una squadra che si trova molto bene, tutto il lavoro viene fatto per affrontare l’avversario nel modo migliore. Mettere in campo il nostro calcio per arrivare al risultato.

In Europa due partite completamente diverse, che ragione si è fatto?

Si impara sempre, si migliora sempre. Tutte le partite hanno la loro storia. Domani dobbiamo essere concentrati affrontando un avversario in fiducia ma anche noi stiamo bene.

Prima del sorteggio tutti pensavamo che fosse la favorita la Juve in questa partita.

Non ci sono favoritismi nel calcio. Sarà una bella partita, speriamo che il campo sia buono domani. Bello spettacolo e che la vittoria vada a chi lo merita di più. Possiamo dirlo solo domani chi ha giocato meglio.

Come ha visto la squadra dopo Udine?

Abbiamo avuto poco tempo ma sufficiente per preparare una partita. La squadra ha un grande atteggiamento, un’attitudine impeccabile. I nostri allenamenti si basano anche sui video, parlare con i giocatori per capire e aggiustare qualcosa per la partita di domani. Tutto questo è anche molto relativo, noi siamo pronti. La cosa più importante è domani, andando al massimo e rispettando l’avversario.

Come si sente ad allenare i figli di George Weah e Lilian Thuram?

Io alleno Khephren e Timothy e sono molto felice per l’attitudine che hanno tutti i giorni in campo. E’ questo l’aspetto più importante nella vita e nello sport. Farò le cose di cui hanno bisogno per trovarsi nelle migliori condizioni a livello individuale e collettivo.siamo contenti di avere questi due giocatori in squadra che potranno diventare ancora più forti.”