Assemblea FIGC: al via la discussione sulle modifiche statutarie

Oggi, presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino, si è aperta l’assemblea straordinaria della FIGC dedicata alla modifica dello statuto federale. L’incontro vede la partecipazione di figure di spicco del calcio italiano, tra cui il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, e rappresentanti di club come Giuseppe Marotta (Inter), Claudio Lotito (Lazio), Umberto Calcagno (Associazione Calciatori), Luca Percassi (Atalanta) e Gianluca Ferrero (Juventus).

All’ingresso, Lorenzo Casini ha espresso le aspettative della Lega Serie A: “Mi aspetto buonsenso. Tutte le squadre credono si possa fare un po’ di più per le nostre istanze, che non sono contro qualcuno, ma far funzionare meglio il calcio italiano. Le nostre richieste sono maggiore autonomia e una rappresentanza più equa e corrispondente al peso economico della Serie A negli organi federali. Il ricorso? Prematuro parlarne”.

L’assemblea è chiamata a discutere e votare proposte che mirano a riformare la governance del calcio italiano, con particolare attenzione alla redistribuzione dei pesi elettorali e all’autonomia organizzativa delle Leghe. La Lega Serie A, in particolare, punta a ottenere una rappresentanza che rispecchi il suo contributo economico al sistema calcistico nazionale.

La presenza di esponenti di alto livello sottolinea l’importanza delle decisioni che verranno prese, destinate a influenzare il futuro del calcio italiano. L’esito dell’assemblea sarà determinante per stabilire nuovi equilibri all’interno della FIGC e delle sue componenti.