Monza-Milan, le probabili formazioni e dove vederla in Tv

Dopo l’unico turno infrasettimanale della stagione la Serie A torna subito in campo con l’undicesima giornata di campionato. La sfida del sabato sera di questo turno offre il derby tutto lombardo dell’U-Power Stadium tra Monza e Milan. La partita sarà trasmessa sia da Dazn che da Sky Sport (canali 201, 202, 213 e 251) e in streaming sulla piattaforma NOW TV. Lo scorso 13 agosto le due squadre si sono affrontate nella seconda edizione del Trofeo Silvio Berlusconi, l’amichevole estiva dedicata all’ex patron dei due club scomparso il 12 giugno 2023, vinto dai rossoneri per 3-1.

Nella gara odierna la posta in palio è molto più alta, in quanto le due formazioni avranno l’occasione di portare a casa tre punti pesanti per i loro rispettivi obiettivi di campionato. Il Milan, con una gara in meno per via del rinvio della partita col Bologna della nona giornata, cercherà di riscattarsi dalla sconfitta subita a San Siro nell’infrasettimanale contro il Napoli capolista in modo da rientrare nella zona Europa. Dall’altra parte invece i brianzoli, reduci dalla sconfitta nell’altro derby lombardo contro l’Atalanta, proveranno a sfruttare al meglio il calore del pubblico di casa in modo da centrare la seconda vittoria in campionato che gli permetterebbe di risalire la china allontanandosi dalle zone calde della classifica.

Le possibili scelte dei due allenatori

In occasione del derby dell’U-Power Stadium Alessandro Nesta, storico difensore del Milan di Berlusconi e oggi allenatore del Monza, potrebbe confermare il modulo 3-4-2-1 con il terzetto di difesa che potrebbe essere composto da Izzo, Marì e Carboni. In avanti il tecnico biancorosso potrebbe schierare dal primo minuto l’ex Daniel Maldini, che in passato ha fatto male al Diavolo, il quale potrebbe fare coppia sulla trequarti con Dany Mota, mentre l’unica punta molto probabilmente sarà il bosniaco Djuric.

Mentre l’allenatore del Milan, Paulo Fonseca, in vista del match di Champions League contro il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti potrebbe optare per il turnover. Il tecnico portoghese riabbraccia Theo Hernandez, rientrante dopo la squalifica ottenuta sul campo dell’Artemio Franchi nella partita contro la Fiorentina, ma per la sfida odierna Terracciano potrebbe partire dal primo minuto nel ruolo di terzino destro al posto di Emerson Royal. A centrocampo, in mediana, potrebbe agire la coppia Fofana-Reijnders, mentre sulla trequarti Fonseca potrebbe concedere riposo a Rafael Leao, pertanto il tridente potrebbe essere composto da Chukwueze a destra, Pulisic al centro e l’elvetico Okafor a sinistra. In attacco Morata con molta probabilità sarà il terminale offensivo.

Le probabili formazioni:

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bianco, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Terracciano, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata.