24 Aprile 2025

Catanzaro-Frosinone, Caserta: “È la terza partita in una settimana dobbiamo essere bravi a gestire le energie”

Catanzaro-Frosinone, Caserta: “È la terza partita in una settimana dobbiamo essere bravi a  gestire le energie”

Domani, domenica 3 novembre, il Catanzaro ospiterà allo stadio Nicola Ceravolo il Frosinone in occasione della sfida valida per la dodicesima giornata del campionato cadetto. I giallorossi hanno ottenuto ben cinque risultati utili consecutivi, ultimo il pareggio ottenuto in casa del Pisa nel secondo turno infrasettimanale della stagione, e dinanzi al pubblico di casa cercheranno di ottenere tre punti utili a migliorare la propria classifica. Dall’altra parte i ciociari sotto la guida del tecnico leandro Greco, che ha preso il posto dell’esonerato Vivarini, stanno cercando di risalire la china dopo il difficile inizio di campionato e, dopo due pareggi, cercheranno di espugnare il Ceravolo in modo da tornare a casa con la prima vittoria della nuova gestione.

In conferenza stampa Fabio Caserta, allenatore del Catanzaro, ha presentato la sfida del Ceravolo contro al Frosinone valida per la dodicesima giornata del campionato di Serie B. Di seguito le parole del tecnico giallorosso riportate da LaC News24.

“È stata una settimana un po’ atipica perché giochi la terza partita in una settimana, quindi a livello preparazione, a livello di scarico, a livello di allenamento si è fatto veramente poco. Dobbiamo cercare oggi durante la rifinitura di vedere quanti giocatori hanno recuperato la partita. È una squadra quadrata (il Frosinone ndr), a prescindere dalla classifica che conta ben poco in questo momento, è una squadra che è ripartita dopo la retrocessione con un nuovo allenatore con la voglia di ritornare in Serie A e quindi io credo che a livello di organico sia una squadra forte, poi le difficoltà iniziali le abbiamo avuto noi, tutte le squadre le hanno, soprattutto quando cambi tanto.

 Verranno sicuramente a Catanzaro per fare una partita per tornare a casa con i tre punti, sono convinto che non vedremo una squadra rinunciataria perché con l’organico che ha il Frosinone non è una squadra che rinuncia al gioco, noi dobbiamo essere bravi a non pensare a niente. Dobbiamo essere consapevoli che noi dobbiamo crescere partita dopo partita e dobbiamo affrontarla con lo spirito giusto e con l’attenzione giusta. Serve un atteggiamento molto positivo, propositivo, serve essere pronti nelle difficoltà, perché ci saranno momenti di difficoltà, tutte le partite ci sono momenti di difficoltà, anche nella partita che abbiamo vinto col SudTirol, che è sembrata una partita facile, ci sono stati alcuni momenti dove anche magari un calcio di rigore può riaprire la partita. 

È la terza partita in una settimana per noi e per loro, però noi dobbiamo essere molto bravi a saper gestire le energie fisiche e mentali, non pensare che sarà una partita facile, perché non lo è, perché di fronte c’è una squadra attrezzata per fare un campionato diverso e perché ha negli undici, ma soprattutto in tutta la rosa, giocatori forti. Altrettanto lo siamo anche noi, quindi dobbiamo essere pronti a fare una battaglia, a giocare quando c’è da giocare, si gioca quando c’è da andare sulle seconde palle, dobbiamo essere pronti a fare la battaglia sulle seconde palle”.