Parma-Cagliari 2-3, Nicola: “Abbiamo mostrato il coraggio di voler giocare anche in trasferta”

Allo stadio Ennio Tardini di Parma, nell’ultimo posticipo della sesta giornata del campionato di Serie A, il Cagliari si è imposto per 2-3 sulla squadra di Fabio Pecchia. La compagine sarda, complice sicuramente anche il maxi ritiro, è riuscita a dare seguito al successo di martedì scorso in Coppa Italia contro la Cremonese portando a casa i primi tre punti del campionato. Nel primo tempo i rossoblù si sono portati in vantaggio grazie alla rete di Mina, annullata poco dopo per il fuorigioco del difensore colombiano.

Al 34′ il Cagliari ritrova il vantaggio sta volta con Zortea, bravo a trasformare in gol l’assist di Luvumbo. Nella ripresa il Parma è riuscito ad acciuffare il pareggio con Man al 62′, ma a Marin è bastato circa un quarto d’ora per ritrovare il vantaggio. Nel finale di gara Hernani ha trasformato il rigore concesso in seguito al fallo di Palomino su Bonny ma Piccoli è stato bravo a trovare il gol del definitivo 2-3. Con questa vittoria la squadra di Nicola sale a quota cinque punti e aggancia in classifica Genoa e Parma. Nel prossimo turno, l’ultimo prima della sosta dedicata agli impegni per le Nazionali, i sardi impegnati nella trasferta di Torino contro la Juventus all’Allianz Stadium.

Ai microfoni di Dazn Davide Nicola ha commentato la vittoria del Cagliari al Tardini contro il Parma nell’ultimo posticipo della sesta giornata del campionato di Serie A. Di seguito le parole del tecnico rossoblù riportate dal sito Cagliarinews24.com.

La settimana era necessaria, un investimento su noi stessi. Spesso si formano le squadre all’ultimo e non si ha il tempo di portare tutti allo stesso livello, alcuni giocatori ancora devono arrivare al 100% delle loro potenzialità. E’ stata un’occasione per provare altre situazioni che possono esserci utili. Non è mai stato un problema di carattere, i ragazzi sono attaccati alla maglia e sprecano molte energie con foga, per dare tutto ai tifosi. Cagliari è una piazza tosta e piacevole per la passione.

Siamo stati bravi a tramutare in gol la mole di gioco prodotta, sappiamo che dobbiamo lottare fino alla fine ma vogliamo farlo giocando a calcio e difendendo con ordine. Nessuna squadra può rendere 90′ minuti a intensità elevata, nell’ultima parte stavamo faticando e dovevo rinforzare la difesa. Non era un periodo delicato, lo sarebbe stato se non avessimo avuto idee. Noi abbiamo preso un percorso chiaro, ci siamo comportati bene in Coppa Italia. A Lecce è stato un caso non aver portato via un punto, abbiamo perso contro due squadre forti in un buon momento di forma. Oggi abbiamo mostrato il coraggio di voler giocare, anche in trasferta“.