Vedi, “Lauti” e vinci: l’Inter batte l’Udinese grazie all’argentino in versione Messi

Allo stadio Stadio Bluenergy Stadium l’Inter ha battito l’Udinese per 3-2 grazie ad un Lautaro Martinez ritrovato. Il numero 10 neroazzurro è tornato a graffiare in Serie A grazie ad una prestazione superlativa. L’argentino era ancora fermo al palo in questa stagione di campionato ma oggi ha dimostrato di aver eliminato le defezioni di Agosto e di inizio settembre. E’ stata una gara a senso unico questa in Friuli con l’Udinese che non è riuscita a dimostrare di avere una solida difesa e in due partite di campionato hanno subito 6 gol. Nota positiva per i padroni di casa la rete di Lucca nel secondo tempo.

Embed from Getty Images

Sin dalle prime battute i neroazzurri hanno voluto mettere il proprio timbro visto che Frattesi ha trovato il varco e ha battuto senza problemi Okoye per il vantaggio. Bel gol, ma soprattutto inizio scoppiettante per gli uomini di Inzaghi. Al decimo minuto Lautaro Martinez ha scaldato i cuori dei tifosi ospiti: il colpo di testa dell’argentino si è spento di poco. Ma ancora l’Inter è stata vicina al raddoppio al 15′ con Bastoni, sfera che ha accarezzato il palo dopo una deviazione. Udinese non pervenuta in campo dopo e dopo la sconfitta contro la Roma è sembrato che l’effetto sorpresa si sia esaurito.

Embed from Getty Images

Al 20′ Thuram ha vinto il confronto difensivo con Kabasele, ma Okoye ha respinto bene la palla. 4 minuti più tardi prima occasione dell’Udinese con Davis, ma pallone calibrato male e soprattutto fermato dalla difesa neroazzurra. Al 28′ contropiede classico dell’Inter: Dimarco ha servito Lautaro Martinez che ha appoggiato per Frattesi che da due passi ha sprecato il 2-0. Dopo tanta pressione da parte dei meneghini, i friulani hanno trovato il gol del pari: Kabasele ha sfruttato l’ottimo lavoro di Zemura e ha battuto Sommer di giustezza. 1-1 e tutto da rifare.

Embed from Getty Images

Questo punteggio però è durato poco perchè Lautaro Martinez ha trovato il giusto rimpallo e da posizione ideale ha battuto a rete. Nuovo vantaggio dell’Inter allo scadere del primo tempo e soprattutto prima rete dell’argentino dell’Inter. Con questa azione si è concluso il primo tempo: la squadra di Simone Inzaghi ha trovato diversi spazi in campo e ha quasi sempre tenuto a bada gli attacchi dell’Udinese. Ma alla prima vera occasione i friulani hanno colpito con Kabasele, il migliore in campo per la squadra allenata da Runjaic.

Embed from Getty Images

La ripresa del match è stata senza cambi ma con lo stesso modus operandi. L’Inter infatti al 48′ ha trovato il gol del tris con Lautaro Martinez: dopo diverse settimane di stecca l’attaccante è riuscito a sbloccarsi e realizzare i primi gol in questa stagione di Serie A. Il destro del numero 10 neroazzurro è stato letale, ma grave sono state le disattenzioni da parte dei difensori dell’Udinese. Kosta Runjaic ha deciso di togliere all’ora di gioco Lovric e Davis e in campo Ekkelenkamp e Lucca. Secondo tentativo da parte dei padroni di casa in questa partita, ma Thauvin è stato respinto abilmente da Lautaro Martinez in giornata di grazia. Al 65′ Simone Inzaghi ha deciso di togliere Dimarco e inserire Carlos Augusto.

Embed from Getty Images

Dopo un momento di stallo l’Inter ha rimesso pressione all’Udinese in area di rigore ancora una volta con Lautaro Martinez, ma questa volta Okoye è stato efficiente e ha chiuso bene la porta. Altri due cambi in casa friulana: fuori Karlstrom e Thauvin e in campo Atta e Brenner. Anche Simone Inzaghi ha optato per due sostituzioni: fuori fuori Bastoni e Thuram e dentro De Vrij e Taremi. A 6 minuti dal 90′ l’Udinese ha trovato la chiave di volta per dimezzare il gap: Brenner ha visto Lucca che a tu per tu con Sommer ha realizzato il 2-3. Tante emozioni in questo finale. A 4 minuti dalla conclusione, sia il mister dell’Inter che dell’Udinese hanno effettuato cambi: fuori Zarraga e in campo Iker Bravo per i friulani e out Frattesi e Lautaro Martinez e dentro Zielinski e Correa. E proprio l’argentino che ha sfiorato il 2-4 da posizione ravvicinata, Okoye ha saputo gestire la pressione e realizzare una parata strepitosa. Una manciata di secondi dopo l’arbitro Sacchi ha annullato il gol a Taremi dopo uno scontro con Touré. Con questa azione si è conclusa la partita.