La Turchia ha conquistato l’ultimo posto per i quarti di finale di Euro2024 vincendo, seppur con qualche difficoltà, contro l’Austria guidata da Ralf Rangnick, presso lo stadio Red Bull Arena di Lipsia. La squadra turca, allenata da Vincenzo Montella, ha vinto per 2-1 grazie alla doppietta realizzata da Merih Demiral, un attaccante inaspettato.

PRIMO TEMPO

Dopo soli 57 secondi di gioco la Turchia di Vincenzo Montella passa in vantaggio grazie alla rete di Merih Demira, ben noto alla nostra Serie A visto il suo passato con la maglia della Juventus e dell’Atalanta. L’Austria però non si fa intimorire e cerca subito il gol del pareggio, senza però trovarlo. Per il resto la sfida tra le squadre guidate da Ralf Rangnick e Vincenzo Montella è stata vivace e combattuta. Nonostante numerosi cambi di fronte, entrambe le squadre hanno avuto poche occasioni nitide da gol, con gli austriaci che hanno mostrato maggiore pericolosità nel tentativo di recuperare il risultato. Da segnalare il cartellino giallo ricevuto dal turco Kokçu, che in caso di qualificazione lo costringerà a saltare la partita contro l’Olanda nei quarti di finale di Euro2024.

SECONDO TEMPO

Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, si riparte dal risultato di 1 a 0 per la formazione di Montella. Al 59′ arriva il raddoppio della Turchia ancora una volta con Merih Demiral. Il difensore dellAl-Ahli è bravissimo ancora una volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo ad anticipare tutti e insaccare di testa. Nonostante il risultato l’Austria ha dimostrato di riuscire a restare in partita, grazie al gol di Gregoritsch al 66′. Ma non è stato l’unico merito degli austriaci. Arnautovic e compagni hanno infatti mantenuto il controllo del gioco per tutto l’incontro, senza però riuscire a concretizzare il loro dominio. È stato solo l’incredibile intervento di Gunok al 93′ su tiro di testa ravvicinato di Baumgartner a garantire la vittoria finale della Turchia che sabato sfiderà l’Olanda ai quarti di finale.