Alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf si sono affrontate Francia e Belgio per la sfida valida per gli ottavi di finale di Euro 2024. La partita si è conclusa sul risultato di 1-0 in favore della Francia. A decidere la sfida è stato lo sfortunato autogol di Vertonghen. La Francia approda dunque ai quarti di finale e venerdì 5 luglio affronterà la vincente tra Portogallo e Slovenia.

La cronaca della partita

Per la sfida odierna il Ct della Nazionale francese, Didier Deschamps, si è affidato al modulo 4-3-1-2 con Maignan in porta; mentre in difesa Kounde, Upamecano, Saliba e Theo Hernandez. A centrocampo Tchouameni in cabina di regia coadiuvato dalle mezzali Kante e Rabiot. In attacco il tandem Mbappe e Thuram supportato da Griezmann sulla trequarti.

Mentre il Ct del Belgio, Domenico Tedesco, ha optato per il 4-3-3 con Casteels a difesa dei pali mentre per il quartetto difensivo si è affidato Castagne, Faes, Vertonghe e Theate. A centrocampo Carrasco, Onana, De Bruyne e in attacco il tridente composto da Doku; Openda e Lukaku.

In campo il match è stato equilibrato per la prima mezz’ora di gioco, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto sin dalle prime battute. La Francia, per scardinare la difesa dei Diavoli rossi, si è affidata alla costruzione a tre rendendosi pericolosa già dopo pochi secondi dal fischio d’inizio. Tchouameni da sinistra ha imbeccato Rabiot in area di rigore, il quale ci ha provato con un tiro al volo terminato sopra la traversa. La risposta del Belgio è arrivata poco dopo con Carrasco che fa tutto bene e mette in mezzo un traversone ma Saliba è stato attento in quest’occasione e ha sventato il pericolo.

I Blues, dopo lo squillo del Belgio, ha preso le redini della partita e al 10′ Griezmann ha provato a sorprendere Casteels con una conclusione col mancino dal limite dell’area, ma l’estremo difensore belga non si è fatto sorprendere. Le Petit Diable ancora pericoloso poco dopo, quando ha servito Koundé sulla destra il quale ha provato a servire a sua volta un compagno in area di rigore ma il pallone è terminato fuori.

Al quarto d’ora di gioco è arrivato il primo cartellino giallo dell’incontro: a finire sul taccuino dei cattivi è stato Tchouameni, sanzionato dal direttore di gara per proteste. La Francia mantiene alta la pressione e al 18′ Griezmann, sugli sviluppi di un corner, ha pescato Thuram che di testa non è riuscito a trafiggere Casteels. Nei minuti successivi sono stati ammoniti anche Griezmann e Rabiot. Il centrocampista era diffidato è salterà i quarti di finale.

Superato il ventesimo minuto di gioco il Belgio ha trovato la forza di reagire: al 24′ De Bruyne ha impegnato Maignan che è riuscito ad evitare il peggio. Mentre al 27′ Openda è entrato in area dalla sinistra e ha servito Carrasco, il quale ci ha provato col mancino mala sfera è terminata fuori. Alla mezz’ora il risultato rimane bloccato Alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf. La Nazionale di Deschamps ha avuto tre nitide occasioni con Thuram, Tchouameni e Mbappé, ma il risultato resta fisso sullo 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa le due squadre sono tornate in campo con gli stessi protagonisti della prima frazione di gioco. I Blues sono rientrati determinati a chiudere la pratica e già dopo pochi minuti si rivelati pericolosi. Al 54′ Mbappé ha vinto il duello con De Bruyne sulla sinistra, si è accentrato e ha lasciato partire una conclusione pericolosa dal limite, ma il pallone è finito alto sopra la traversa. Al 61‘ il Belgio ci ha provato con una bella combinazione tra De Bruyne e Carrasco, ma Theo Hernandez in scivolata ha fermato l’avanzata del centrocampista dell’Al-Shabab. Passata l’ora di gioco i due Ct hanno effettuati dei cambi: Deschamps ha lanciato in campo Kolo Muani al posto di Thuram. Mentre Tedesco ha sostituito Openda con Mangala. Il match continua ad essere equilibrato con entrambe le squadre che non sono riuscite a concretizzare le occasioni create. L’episodio decisivo è arrivato all’85′, quando Vertonghen ha deviato nella sua porta il tiro di Kolo Muani. La Francia, nei minuti, finali è riuscito a difendere il risultato e a strappare il pass per il turno successivo.