Allo Stadio Veltins Arena la Slovacchia ha fatto tremare per 94 minuti l’Inghilterra, ma alla fine è stata battuta 2-1. Le reti nel finale di Bellingham e nel primo tempo supplementare di Kane hanno ribaltato l’ennesima rete di Schranz. E’ stata una sfida intensa questa con i britannici che hanno dato tutto in campo cercando di scardinare la porta di Dubravka. Dall’altro canto la Slovacchia ha fatto di tutto per vincere e alla fine è uscita a testa altissima da questa edizione di Euro2024. Con questo risultato abbiamo il primo quarto di finale, ovvero InghilterraSvizzera. Il match si giocherà venerdì 5 luglio alle 18.00

Primo Tempo Inghilterra-Slovacchia

La prima occasione del match è stata nei piedi degli slovacchi di Francesco Calzona: Strelec e Kucka non si sono capiti e si sono intralciati clamorosamente. 60 secondi dopo Hancko ha sprecato clamorosamente l’azione in piena aerea di rigore. Il primo tiro dell’Inghilterra è stato registrato al minuto 9 con Trippier dopo una bellissima giocata di Bellingham, ma il calciatore del Newcastle ha sprecato clamorosamente. Questi primi 15 hanno visto un pizzico più pungente la Slovacchia, ma l’azione migliore è stata sicuramente della Nazione dei Tre Leoni. La seconda metà del primo tempo ha visto maggiore possesso della Nazionale di Calzona, con gli inglesi in leggero appanno. Al 24 Mainoo non ha inquadrato al meglio la porta sprecando la palla dell’1-0.

Ma a passare in vantaggio è stata la Slovacchia: David Strelec, ex giocatore della Reggina ora allo Slovan Bratislava, ha servito Schranz che col destro ha battuto Pickford. Terzo gol per il terzino di proprietà dello Slavia Praga autentica sorpresa di questo Europeo. Nei minuti finali la Nazionale allenata da Southgate ha avuto due occasioni: la prima di Bellingham, chiusa in calcio d’angolo da Pekarik e la seconda Foden, ma la difesa ha chiuso bene gli spazi con Dubravka che ha allontanato di pugno. Con questa azione si è chiuso il primo tempo: Calzona ha saputo gestire al meglio le azioni e ben ingabbiato Bellingham e Foden che non sono riusciti a trovare varchi liberi. L’Inghilterra è stata chiusa dalla tattica dell’ex tecnico del Napoli non trovando spiragli ideali.

Secondo Tempo Inghilterra-Slovacchia

La ripresa della sfida è stata con gli stessi effettivi. La prima azione è stata di marca inglese con Trippier e Foden, ma il numero 11 è stato pescato in fuori gioco dal VAR e l’arbitro Umut Meler ha annullato il gol del pari. Al 55 errore della difesa dei Tre Leoni e Strelec, uno dei migliori in campo fin qui, ha sprecato clamorosamente la palla del 2-0. Dopo questo scossone, l’Inghilterra all’ora di gioco ha sperato in una magia di Foden, ma ancora una volta la difesa della Slovacchia ha chiuso bene. Primi cambi per la Nazionale di Calzona: fuori Strelec e Haraslin e dentro Bozenik e Suslov. Poco dopo Southgate ha tolto Trippier per Palmer per cercare di mettere maggiore brio in attacco. E con il neo entrato l’Inghilterra ha avuto l’occasione del 1-1: il calciatore del Chelsea ha pescato Foden, ma Vavro, ex giocatore della Lazio ora al Copenaghen, ha salvato in angolo. La Slovacchia ha cercato di resistere agli attacchi inglesi come al 78 quando ancora una volta Foden ha sprecato clamorosamente da pochi passi. All’80’ palo di Rice dalla lunga gittata: un vero e proprio peccato per la Nazionale vice campione d’Europa.

Per stemperare la pressione Calzona ha inserito: Benes e Bero per Duda e Kucka. Cambio per Southgate fuori Mainoo per Eze del Crystal Palace. A 3 minuti dal termine, Lobotka ha provato a pungere la difesa inglese, ma ottima è stata la parata di Pickford. Ultimo cambio per Calzona: fuori Schranz, applaudito da tutta la Nazione slovacca, per Gyombe, mentre Southgate ha tolto Foden per Toney. Gli ultimi minuti la tensione è stata elevata e alla fine Bellingham in piena area di rigore con un gesto meraviglioso ha battuto Dubravka per l’1-1.

Primo Tempo supplementare Inghilterra-Slovacchia

Come nel primo e nel secondo tempo regolamentare, anche in questo primo tempo supplementare l’Inghilterra ha avuto la prima occasione del match, ma questa volta è andata a buon fine. Eze ha servito Kane e di prima intenzione ha battuto il portiere slovacco per il 2-1. In pochi istanti la Nazionale Britannica è passata dalla delusione dell’eliminazione alla felicità. La Slovacchia avendo tolto tutti gli attaccanti ed esterni, in questi primi 15 minuti non è riuscita a pungere la porta di Pickford. Nel penultimo minuto di gioco Pekarik ha sprecato da due passi la palla del 2-2 mandando in disperazione i tifosi slovacchi.

Secondo Tempo supplementare Inghilterra-Slovacchia

La ripresa del match si è aperta con due cambi per l’Inghilterra: fuori Kane e Bellingham dentro Gallagher e Konsa. Con questi cambi Southgate ha messo in chiaro di chiudere gli spazi agli slovacchi. Ultimo cambio per la Slovacchia: fuori Pekarik per Tupta. Il gioco è stato meno intenso dei primi 90 minuti e parte del primo tempo supplementare. L’ultima occasione del match è stata nei piedi di Suslov ma Skriniar non è riuscito ad impattare. L’arbitro Umut Meler dopo 1 minuto di recupero ha decretato la fine del match. Passa l’Inghilterra col brivido, ma Slovacchia è uscita dal campo a testa alta.