mikautadze

In un Europeo in cui i centravanti fanno fatica ad incidere, la Georgia ha trovato in Georges Mikautadze il terminale offensivo perfetto.
Il centravanti del Metz è attualmente capocannoniere del torneo con 3 gol: Mikautadze è solamente l’ottavo calciatore ad andare a segno in tutte le giornate di un girone all’Europeo.

Il 23enne georgiano viene da una stagione altalenante: nella prima metà dell’anno non ha trovato molto spazio nelle gerarchie di un Ajax molto in difficoltà.
A gennaio, il passaggio in prestito al Metz, altra squadra pericolante in Ligue 1.
Mikautadze ha provato a tenere in piedi quasi da solo il club della Mosella, mettendo a referto 13 gol in 20 partite.
Lo score da capogiro del georgiano non è bastato, infatti il Metz non ha centrato l’obiettivo della salvezza, perdendo lo spareggio salvezza contro il Saint-Etienne.

Il fallimento sportivo della retrocessione non ha impedito al Metz di esercitare l’opzione per riscattare Mikautadze, versando 13 milioni di euro nelle casse dell’Ajax.
Difficilmente, però, l’anno prossimo vedremo un giocatore del calibro di Mikautadze giocare in una serie minore.
Il georgiano ha dichiarato che gli piacerebbe restare in Francia, ma i giri del mercato sono imprevedibili.

In Italia un giocatore del genere sarebbe comodo per molte squadre di Serie A, una su tutte la Fiorentina.
La Viola ha cronici problemi in attacco e un bomber come Mikautadze porterebbe una boccata di aria fresca e tanti gol all’ombra della Fiesole.
Una squadra che ha mostrato un interesse concreto per il georgiano è il Napoli, forte di un progetto tecnico completamente nuovo e di un grande compagno di Mikautadze in nazionale come Kvaratskhelia.

La Georgia, ora, è attesa da una storica fase ad eliminazione diretta, in cui Mikautadze e compagni potranno brillare ancora di più.
Il bomber 23enne si elegge come uno dei leader di questa squadra e toccherà a lui provare a fare male all’inarrestabile Spagna di Lamine Yamal.