Virgil van Dijk, colosso difensivo del Liverpool e punto fermo della nazionale olandese, ha recentemente rivelato un’ammirazione profonda per una leggenda del calcio italiano: Alessandro Nesta. In un’intervista a Sky Sport, il centrale dei Reds ha definito l’ex difensore di Lazio e Milan come il suo idolo d’infanzia.

“Amavo sia Nesta che Maldini,” ha confessato van Dijk, “quel Milan era qualcosa di diverso. Quando parli di Nesta, parli di eleganza, faceva sembrare tutto così facile. Vedere giocare Alessandro era come assistere a una partita di Roger Federer nel tennis.” Parole di grande stima, che sottolineano l’impatto indelebile lasciato da Nesta nel cuore di molti appassionati, anche al di fuori dei confini italiani.

nesta van dijk
Van Dijk ha definito Nesta, suo idolo, il miglior difensore italiano di sempre

Ma l’elogio di van Dijk va oltre il semplice apprezzamento estetico. Il difensore olandese riconosce in Nesta un maestro, un modello da cui ha tratto ispirazione nel corso della sua carriera: “Giocatori come lui hanno indicato la strada da seguire a noi difensori, lo rispetto tanto, così come tutti gli altri difensori di quel Milan che vinceva in Europa. Ho imparato molto da ciascuno di loro. Ognuno ha la sua opinione, ma per me Nesta è stato il più grande difensore italiano.”