Dopo il secondo divorzio con William Viali, il tecnico autore delle ultime due salvezze del Cosenza in Serie B, il sodalizio silano che fa capo al presidente Eugenio Guarascio negli ultimi giorni ha cercato un nuovo allenatore. Dopo che nell’ultimo periodo erano circolati i nomi di Cristian Bucchi, Paolo Bianco e Salvatore Bocchetti ma alla fine il club rossoblù ha deciso di virare su un altro nome. Dopo tutto il neo Dg, Beppe Ursino, non aveva escluso sorprese in merito e nelle scorse si è raggiunto l’accordo con Massimiliano Alvini. L’allenatore toscano è in cerca di riscatto, dopo le ultime due esperienze sulle panchine di Cremonese e Spezia, e Cosenza potrebbe essere la piazza giusta per esprimere al meglio il suo valore.

Di seguito il comunicato ufficiale del Cosenza che annuncia l’ingaggio del tecnico Massimiliano Alvini.

La Società Cosenza comunica che dal prossimo primo luglio Massimiliano Alvini sarà l’allenatore dei Lupi! Il nuovo tecnico dei rossoblù, scelto per le sue qualità professionali e umane, ha accettato con grande entusiasmo la proposta del Club trovando l’accordo valido fino al 30 giugno 2026. Mister Alvini, nato a Fucecchio nel 1970, ha intrapreso la carriera di allenatore nel 2001 accumulando esperienza sulle panchine dilettantistiche per poi approdare, promozione dopo promozione, in Lega Pro con il Tuttocuoio.

Nel 2015 il passaggio alla Pistoiese, sempre in Serie C, e poi all’Albinoleffe e alla Reggiana. Alla guida degli emiliani ha conquistato la promozione in Serie B nella stagione 2019/2020 riportando la Reggiana in cadetteria dopo ben 21 anni. Terminata l’esperienza in Emilia, il tecnico ha allenato il neopromosso Perugia (stagione 2021/2022) conquistando l’accesso ai play-off. Nella stagione 2022/2023 Alvini ha guidato la Cremonese, formazione appena promossa in Serie A mentre, nella scorsa stagione, è stato l’allenatore dello Spezia per 15 giornate. A Mister Alvini, che sarà presentato alla stampa nei prossimi giorni, il benvenuto nella famiglia rossoblù”.