Scozia-Svizzera, secondo match del Gruppo A, finisce 1 a 1. Il risultato di parità favorisce maggiormente la squadra di Yakin che, con quattro punti nel girone, ha più di una chance di qualificarsi per gli ottavi di finale di EURO 2024.

PRIMO TEMPO

I primi quarantacinque minuti di Scozia-Svizzera sono caratterizzati da un botta e risposta tra le due formazioni nei primi 25 minuti, con la Scozia che prende il comando grazie a un contropiede concluso da McTominay, con una deviazione di Schar nella sua stessa porta. La Svizzera però replica prontamente, con Shaqiri che sfrutta un passaggio arretrato di Ralston per calciare di prima intenzione col piede sinistro, superando il portiere Gunn. La squadra di Yacin è carica dopo il pareggio e per poco Widmer non segna il gol del vantaggio con un tiro potente da lontano. Poco dopo, l’attaccante del Bologna Ndoye prova il tiro diagonale da una buona posizione, ma Gunn effettua un grande intervento e riesce a deviare in calcio d’ angolo. Poco dopo, Ndoye riesce a segnare, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 1, un risultato fedele a quello visto in campo.

SECONDO TEMPO

All’inizio della ripresa la Svizzera ha l’opportunità di passare subito in vantaggio: Ndoye si gira in area e tira di prima intenzione, ma il portiere scozzese Gunn respinge con una bella parata in corner. La Nazionale elvetica insiste con un tiro di Vargas che termina fuori. Al 22′ è la Scozia ad andare vicina al gol con una punizione di Hanley: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Robertson, il difensore colpisce di testa da ottima posizione, ma il pallone centra il palo. Sulla respinta, si scatena una mischia salvata da Sommer. A dieci minuti dalla fine, Embolo scatta in profondità e supera Gunn con un preciso pallonetto, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Nel finale, Amdouni sfiora il gol di testa, mentre McToninay viene anticipato all’ultimo istante da Akanji. Successivamente, McGregor spedisce il pallone sopra la traversa. Secondo tempo con diverse azioni, equilibrio tra le squadre ma zero gol.