Spagna-Italia è uno dei match di cartello della seconda giornata dei gironi di Euro2024: una grande classica del calcio continentale che domani si arricchirà di un ulteriore capitolo.
Sulla carta, la sfida vede chiaramente favoriti gli spagnoli, ma i ragazzi di Spalletti hanno tutte le carte in regola per giocarsela contro la Roja.

italia calafiori bastoni capello difesa

La gara contro l’Albania, seppur non sia stata perfetta sotto tutti i punti di vista, ha restituito un’Italia ottima per circa 60 minuti, che non ha lasciato respirare Asllani e compagni.
Se da un lato l’intensità offensiva è stata di buon livello, dall’altro la retroguardia ha avuto qualche difficoltà nelle poche occasioni concesse agli avversari.
Se l’Albania non ha concretizzato tutte le chance avute, certamente la Spagna sarà più incisiva e pericolosa, galvanizzata anche dal 3-0 rifilato alla Croazia sabato 15 giugno.

morata spagna croazia

La squadra allenata da Luis de la Fuente ha dato prova di grande organizzazione tattica, coadiuvata anche da una rosa stellare in grado di abbinare campioni con grande esperienza internazionale (Carvajal, Morata, Rodri..) a giocatori giovani o con poche presenza in nazionale, Yamal su tutti.
Proprio il baby fenomeno del Barcellona è una delle chiavi tattiche del match. L’Italia, a differenza di quanto fatto dalla Croazia, dovrà concedere pochissimo spazio al numero 19 spagnolo, devastante quando è in campo aperto.

Italia-Spagna, gli ultimi due precedenti sorridono agli Azzurri

L’Italia può trovare conforto nello storico recente della partita: negli ultimi due incroci agli Europei, siamo sempre usciti vincitori noi.
Nel 2016, dopo una grandissima partita, gli Azzurri hanno eliminato la Spagna agli ottavi 2-0 con gol di Chiellini e Pellè. Nel 2021, in semifinale, siamo riusciti ad eliminarli ai rigori, al termine di una prestazione soffertissima.
Per quanto la speranza sia quella di rivivere la partita del 2016, probabilmente domani l’Italia dovrà resistere stoicamente, come nel 2021, ai colpi di una Spagna sicuramente favorita nel pronostico.

In conferenza stampa, però, Frattesi e Raspadori hanno speso parole positive sul possibile andamento del match a livello tattico ed emotivo.
Sarà compito di Spalletti e dell’intero gruppo azzurro trasformare le sensazioni in realtà, per vivere insieme un’altra notte di grande Italia.