Con le ufficialità degli ultimi giorni, da Runjaic all’Udinese a Fonseca al Milan, fino a Nesta al Monza, il parco allenatori della Serie A 2024-25 ha una dimensione decisamente più chiara.
Rispetto alla scorsa stagione, ben 13 squadre hanno optato per un cambio in panchina, tra conferme di rumour durati mesi, come Thiago Motta alla Juventus, e scelte clamorose, come Marco Baroni alla Lazio.
Non tutte le squadre, però, hanno trovato il loro prossimo condottiero per il futuro: scopriamo insieme quali.

nicola empoli serie a

Il Cagliari, dopo il ritiro di Claudio Ranieri, ha bisogno di trovare un nuovo leader per guidare una squadra non straordinaria sulla carta ad una nuova salvezza: la scelta sembra essere ricaduta sull’uomo-salvezze per eccellenza, Davide Nicola.
L’allenatore piemontese, nella sua carriera, ha salvato Crotone, Torino, Salernitana ed Empoli e la dirigenza sarda ha individuato il suo come profilo più adatto per guidare il Cagliari: l’accordo tra le parti è ad un passo, ma prima bisogna trovare una quadra con l’Empoli, società con cui Nicola è sotto contratto.

di francesco frosinone torino

Per cautelarsi, i toscani stanno osservando diversi profili: i nomi che circolano sono quelli di Eusebio di Francesco, in uscita dal Frosinone (che però ha pretese troppo alte per le possibilità dell’Empoli), Andrea Sottil e soprattutto William Viali: l’ex-allenatore del Cosenza ha come carta a suo favore il rapporto con il nuovo DS dell’Empoli, Roberto Gemmi, anche lui arrivato dalla Calabria.
Viali, quindi, è pronto a sedersi sulla panchina azzurra: di Francesco potrebbe comunque trovare posto in Serie A anche l’anno prossimo, nonostante un rendimento abbastanza negativo negli ultimi anni nella massima serie.

Il Venezia, infatti, ha individuato nel tecnico pescarese il possibile sostituto di Paolo Vanoli, promesso sposo del Torino da diversi mesi.
L’ufficialità dell’approdo in Piemonte di Vanoli arriverà solo al pagamento, da parte del Torino, della clausola da 1 milione di euro che lega l’allenatore al Venezia: i granata non vorrebbero sborsare l’intera cifra, mentre i lagunari sono ferrei nelle loro intenzioni.


Una volta sbloccato l’affare Vanoli, di Francesco potrebbe approdare in laguna, completando il parco allenatori della prossima Serie A.
Solo da allora, tutti i tecnici potranno iniziare a lavorare con i nuovi giocatori, in vista di un torneo che preannuncia grande spettacolo, come sempre.