chiesa

Tre anni fa, c’era una Chiesa al centro di due villaggi molto famosi, la Juventus e la Nazionale italiana: oggi, molti dubbi perseguitano il figlio d’arte più famoso in Italia, Federico Chiesa. Pur mantenendo una centralità importante in azzurro, la sua permanenza in bianconero non sembra scontata e alcune squadre si sono già messe all’opera per ingaggiare Chiesa.

chiesa

Dopo un 2021 straordinario, coronato da 3 trofei (su tutti l’Europeo vinto con l’Italia), il 2022 si è aperto con il gravissimo infortunio rimediato all’Olimpico in Roma-Juventus 3-4 del 9 gennaio: rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro e stop di quasi un anno. Dal suo ritorno in campo, non si è mai visto il Chiesa che avevamo imparato a conoscere: forse è stato penalizzato dalla gestione tecnica di Massimiliano Allegri, forse ha dovuto convivere con qualche timore di troppo post-infortunio, ma il ragazzo non aveva più la grinta e la foga di prima.

La Juventus ha provato a risolvere uno di questi problemi, cacciando Allegri e ingaggiando come nuovo allenatore Thiago Motta, uno che in teoria sa valorizzare i giocatori come Chiesa: il tecnico ex-Bologna, tuttavia, non sembra disperarsi all’idea di una cessione di Chiesa, la cui situazione tiene sull’attenti l’intera dirigenza juventina. Il discorso per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025 è in stand-by e la Juventus ha fissato il prezzo per un’eventuale rivendita del ragazzo: chi vuole Chiesa deve sborsare 35 milioni. Ad interessarsi a Chiesa sono state principalmente due società: il Napoli, che con Conte vuole rivoluzionare la squadra per tornare immediatamente competitiva, e soprattutto la nuova Roma di de Rossi.

de rossi mercato roma prati

Capitan Futuro conosce bene Federico dai tempi della Nazionale (de Rossi era nello staff di Roberto Mancini) e gradirebbe molto un profilo come Chiesa per una squadra che storicamente è carente sulle fasce: con la permanenza di Dybala in bilico, le quotazioni di Chiesa si alzano ancora di più. Il nuovo DS giallorosso, Ghisolfi, ha già avuto dei colloqui positivi con l’agente di Chiesa, che avrebbe mostrato entusiasmo nella possibilità di un trasferimento nella Capitale. La trattativa rimane difficile, ma nulla è impossibile, soprattutto in sede di calciomercato: probabilmente sarà decisiva la volontà di Chiesa, desideroso di scacciare via i dubbi che lo inseguono da quasi due anni e di provare una nuova esperienza in un ambiente caldo e in cerca di riscatto come quello romanista.