Il campionato di Serie A si è chiuso da poche settimane ma è già tempo di pensare alla prossima stagione. A tal proposito, i club stanno lavorando per mettere a punto pensieri e strategie di mercato volti a puntellare le proprie rose. Tra i nomi che vengono maggiormente portati agli onori delle cronache di calciomercato spicca quello di Alessandro Buongiorno del Torino.

Classe ’99, il giocatore sembrerebbe essere finito nelle mire di più squadre. Attualmente impegnato con la Nazionale allenata dal c.t. Luciano Spalletti in vista di Euro24, nella stagione appena conclusasi ha messo in mostra doti di particolare rilievo. Attento, grintoso, umile: Buongiorno si è confermato come uno dei difensori più talentuosi del campionato nostrano.

Nell’annata 2023/2024 ha collezionato complessivamente 31 presenze tra Serie A e Coppa Italia, mettendo a segno 3 gol e confezionando un assist. Sotto la guida di Juric, Buongiorno è cresciuto sia a livello tecnico che di mentalità, due aspetti molto importanti.

buongiorno

Come anticipato, dunque, il difensore pare aver attirato su di se gli occhi di più di un club. Tra questi sembrerebbero esserci Milan e Napoli. In particolar modo, negli ultimi giorni, le voci più insistenti lo accosterebbero ai partenopei che saranno guidati da Antonio Conte. Attualmente, si tratta di rumors ma chissà che il tutto non possa trasformarsi in qualcosa di più concreto con il passare del tempo. D’altronde il calciomercato deve ancora entrare nel vivo ma, già da ora, è bene monitorare tutte le eventuali piste.

In ogni caso, adesso Buongiorno è concentrato sul presente che lo vede tra i prossimi protagonisti degli Europei. Chiaramente, durante la competizione, cercherà di mettersi in mostra ogniqualvolta ne avrà occasione. Tuttavia, date le sue qualità l’interrogativo sorge quasi spontaneo: nella prossima stagione vestirà ancora la casacca del Torino oppure affronterà una nuova sfida con un’altra maglia?