Dopo ben 10 anni il Milan supera la Juventus nel ranking UEFA. Questo perché il ranking conta gli ultimi 5 anni, ed i bianconeri durante questo lasso di tempo non hanno mai giocato le coppe europee. La partita di questa sera contro la Roma nei quarti di Europa League, oltre a valere la potenziale semifinale, potrebbe valere anche l’ingresso della squadra di Stefano Pioli nella top 20 delle squadre europee.

Foto Twitter account Milan

Con il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, il Milan ha ridotto il divario nel ranking attuale e ufficialmente superato la Juventus a partire dal prossimo anno, complice l’assenza dei bianconeri dalle coppe europee. Il ranking quinquennale UEFA, a partire dalla prossima stagione, non prevede nel conteggio l’annata 2019/20 (visto che si considerano le ultime cinque stagioni), creando così le condizioni per il sorpasso dopo esattamente 10 anni in cui la Juve è sempre stata davanti ai rossoneri.

L’assenza dalle coppe europee è costata alla Juventus un calo nel ranking UEFA

Come detto in precedenza la UEFA considera la partecipazione negli ultimi 5 anni alle coppe europee, e tra questi ovviamente non rientra la stagione 2019/2020, nella quale la Juventus aveva partecipato per l’ultima volta ad una competizione europea. Il conteggio dei punti viene quindi azzerato ogni 5 anni.

Fonte foto: Profilo Twitter Juventus

Proprio a causa di questo, la Juve perderà ben 22 punti, mentre il Milan non ne perderà nessuno. Infatti durante quella stagione, i rossoneri patteggiarono con la UEFA l’esclusione dall’Europa League per via delle violazioni del Fair Play Finanziario. Una situazione non lontana da quella vissuta dai bianconeri quest’anno con la Conference League, dopo il caso plusvalenze e manovre stipendi.

Ecco l’attuale classifica per Juve e Milan (con relativa posizione nella classifica generale):

17° Juventus – 80 punti

29° Milan – 59 punti

Al contrario, considerando la proiezione del ranking UEFA 2024/25 con l’eliminazione dei punti raccolti nel 2019/20, la situazione attuale sarebbe la seguente:

20. Milan – 59 punti

23. Juventus – 58 punti

Una situazione che non si vedeva da 10 anni, anno in cui poi la Juventus conquistò la finale di Champions League contro il Barcellona e superò i rossoneri. Con questi risultati la squadra di Pioli fa un bel balzo in avanti nel Ranking UEFA, avvicinando anche il Napoli che potrebbe essere superato per la prossima stagione.

Tra le italiane spicca la Roma, al numero 9 del ranking, mentre l’Inter rimane saldo al quinto posto. Ecco tutte le altro squadre della nostra Serie A ed i relativi punti in classifica:

  • 5. Roma – 86 punti
  • 9. Inter – 76 punti
  • 18. Napoli – 61 punti
  • 21. Milan – 59 punti
  • 22. Juventus – 58 punti
  • 24. Atalanta – 54 punti
  • 31. Lazio – 50 punti
  • 45. Fiorentina – 35 punti