Ci sono 8,5 milioni di motivi per cui la Lazio spera che l’Almeria riesca a realizzare un’impresa quasi impossibile: rimanere nella Liga. Questo non ha nulla a che fare con una nuova partnership o un’alleanza strategica tra i due club. Significa semplicemente che se l’Almeria retrocede, Luis Maximiano tornerà a Roma alla fine della stagione.

La clausola per Maximiano tra la Lazio e l’Almeria

In estate, il club biancoceleste ha annunciato l’operazione come segue: “La Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo il contratto sportivo di Luis Maximiano all’Almeria per una stagione, per un corrispettivo di 500.000 euro. Il club spagnolo sarà obbligato a rendere permanente il trasferimento temporaneo al verificarsi delle condizioni sportive concordate, dietro pagamento di un corrispettivo di 8,5 milioni”. Nella dichiarazione finanziaria, viene menzionato che il trasferimento è stato effettuato “in seguito all’adempimento della condizione obbligatoria stipulata nel contratto di trasferimento temporaneo”. Nonostante la ripetuta menzione dell’obbligo, secondo quanto sostenuto dall’Almeria (che ha menzionato solo l'”opzione di acquisto” nella dichiarazione di acquisto) e portato alla luce da Mundo Deportivo qualche giorno fa, la retrocessione attiverebbe automaticamente una clausola che annullerebbe l’obbligo di riscatto da parte del club spagnolo.

Dopo 26 partite, è altamente improbabile, anche nella migliore delle ipotesi, che la squadra andalusa (con 54 gol subiti, che la rendono la peggior difesa del torneo) eviti la retrocessione in seconda divisione.

Possibili scenari: un trasferimento alla Lazio o al Barcellona?

In sintesi, al termine della stagione, il portiere portoghese tornerà alla Lazio, con una perdita di 8,5 milioni di euro che sarebbero stati guadagnati se l’Almeria fosse rimasta nella massima serie. Si tratta di un colpo finanziario significativo per il club di Lotito, che considera il portiere al di fuori del proprio progetto tecnico e dovrà quindi trovare un nuovo accordo per lui, probabilmente abbassando le proprie pretese dopo una stagione poco impressionante (non solo per colpa sua, ovviamente). Tuttavia, la Spagna potrebbe dare una mano. Ancora una volta, il portale Mundo Deportivo (specializzato in notizie sulle squadre catalane) ha menzionato il forte interesse del Barcellona per Luis Maximiano, identificato come il profilo ideale per fare da riserva a Marc-André ter Stegen nel caso in cui Iñaki Peña (come sembra) dovesse partire. Il giocatore portoghese è stato seguito per un po’ di tempo, essendo stato oggetto di scouting da parte dei Blaugrana fin dai tempi delle giovanili dello Sporting.