La Fiorentina di Italiano esce vittoriosa dal Friuli per 2-0, contro un Udinese che crea molto ma che non riesce a battere un super Terracciano. La squadra di Italiano a tratti rimani fuori dalla gara ma riesce a conquistare i 3 punti nonostante la prestazione non brillantissima.
Anche Vincenzo Italiano ha voluto sottolineare la prestazione sottotono dei suoi, anche se all’inizio della stagione l’importante è conquistare i 3 punti:
“Il risultato va bene, a inizio stagione è importante mettere punti a una classifica che conta tanto. Non abbiamo fatto una partita entusiasmante, ma abbiamo visto che i ragazzi sanno soffrire. Bisognava portare a casa il risultato e siamo stati bravi a farlo”.
La Fiorentina sta ritrovando un grande Bonaventura, che sta mettendo sul campo grandi prestazioni. Lo ha fatto anche oggi con un grande assist per Martinez Quarta. Proprio l’argentino della viola è elogiato da Italiano:
“Quarta si ripete. Aveva fatto gol con l’Atalanta, gli abbiamo dato la libertà di giostrare se vede spazio e bravo lui a trovarlo. Bravo anche Bonaventura che gli ha messo una palla stupenda”.
Italiano spiega la scelta della difesa a 3 durante il match, dopo l’infortunio di Dodò:
“Ci siamo ritrovati con Lucca che ci ha graziati. Avevamo Kayode molto stanco, soffriva da quella parte e a quel punto ho sacrificato Ikonè decidendo di dare manforte a chi era stanco”.
In campo con la Fiorentina si è visto anche Maxime Lopez, ultimo acquisto della formazione di Italiano, al quale l’allenatore ha voluto dare fiducia dal primo minuto:
“Non è facile subito integrarsi con i compagni in un campo del genere contro una squadra fisica. Palleggiare non era semplice, ma ha una spiccata intelligenza calcistica, gli ho voluto dare minuti ed è stato positivo”.
Infine, Italiano si è soffermato sulle condizioni di Dodò, uscito malconcio dopo soli 6 minuti. L’infortunio del difensore sembrerebbe più grave del previsto e sarebbe un duro colpo per la Fiorentina di Italiano, vista la duttilità del ragazzo.
“Sembra un infortunio al ginocchio, vedremo dopo gli esami e mi auguro con tutto il cuore che non sia nulla di grave”.