24 Aprile 2025

Samir Handanovic lascia il calcio giocato ma non l’Inter

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Giornale, l’ex portiere dell’Inter Samir Handanovic, dopo mesi di riflessione, ha deciso di lasciare il calcio giocato. Arrivato in Italia nel 2004 dal campionato sloveno, nel corso della sua lunga carriera lo sloveno ha difeso le porte di Treviso, Lazio, Rimini, Udinese e Inter. Ed è proprio con quest’ultimo che Handanovic ha trascorso la maggior parte della sua carriera, diventando uno dei volti simbolo della rinascita nerazzurra. Dopo la vittoria del famigerato Triplete nel 2010, infatti,  il club meneghino ha avuto delle stagioni poco felici che l’hanno tenuto lontano dall’Europa che “conta” fino alla stagione 2017/2018.
Ed è proprio quegli anni turbolenti, precisamente nell’estate 2012, che Handanovic viene acquistato dall’Udinese per raccogliere l’eredità del brasiliano Julio Cesar, che nella stessa sessione di calciomercato si era trasferito al QPR in Premier League.  

Quello tra l’Inter e il portiere sloveno è stato un matrimonio felice, Handanovic, infatti, ha difeso la porta dei nerazzurri per 11 stagioni collezionando 455 presenze in gare ufficiali tra campionato e coppe varie godendo della fiducia dei tecnici che si sono susseguiti sulla panchina dell’Inter, arrivando a diventare uno dei senatori dello spogliatoio nerazzurro e beniamino dei tifosi.


Nel 2019 è stato designato capitano  da Luciano Spalletti, attuale Ct della Nazionale italiana che in quel periodo sedeva sulla panchina dell’Inter.
Con la fascia al braccio l’estremo difensore sloveno ha alzato al cielo lo scudetto vinto nella stagione 2020/2021, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.
Col passare degli anni tuttavia i riflessi dell’esperto estremo difensore classe 1984  non erano più quelli di un tempo e, nella passata stagione, è stato declassato al ruolo di portiere in seconda, venendo sostituito egregiamente dal rampante camerunense  Andrè Onana.

Scaduto il contratto che lo legava all’Inter, Samir Handanovic è rimasto svincolato e, non avendo ricevuto offerte stimolanti per il proseguo della carriera, ha deciso di appendere scarpette e guanti al chiodo.
Stando a quanto riportato da Il Giornale, l’ormai ex portiere sloveno ha le idee abbastanza chiare per il suo futuro.
Handanovic infatti potrebbe tornare all’Inter in un’altra veste: quella di collaboratore tecnico dello staff di Simone Inzaghi.

Qualora il club nerazzurro dovesse accontentare il desiderio di Handanovic, darebbe il giusto riconoscimento ad un professionista serio che nel corso della sua carriera si è distinto per la sua serietà ed abnegazione.
Entrare nello staff tecnico sarebbe per l’ex capitano dell’Inter un premio più che meritato per gli anni di servizio prestati alla causa nerazzurra.