L’indagine Prisma che riguarda la Juventus sembra non avere fine. Ancora non si hanno notizie della sentenza e si rischia che i tempi si allunghino maggiormente. Questo comporterebbe possibili sanzioni per il prossimo campionato. Soprattutto se il Collegio di Garanzia dello Sport dovesse decidere per un rinvio del fascicolo alla Corte Federale di Appello. In questo modo la tabella di marcia si complicherebbe parecchio.
Questo rischio rimarrebbe anche se i 15 punti venissero restituiti alla squadra di Allegri e la penalizzazione completamente annullata. Soprattutto perché c’è ancora all’orizzonte lo spettro del processo stipendi ed illeciti che vede coinvolto l’ex CDA bianconero. Molto probabilmente la conclusione di quest’ultimo non arriverà in tempo per il termine della stagione calcistica il 30 giugno. Andando così a ricadere su quella successiva.
Nelle prossime ore il Collegio di garanzia si pronuncerà. C’è un massimo di 30 giorni per pubblicare le motivazioni. Sempre seguendo la pista che porta al rinvio alla Corte d’Appello, quest’ultima non potrebbe riunirsi prima di 15 giorni. Ora tutte le strade sono percorribili, in quanto la Corte che ha deciso per il -15 sarà diversa da quella che prenderà in mano la causa alla Corte d’Appello e potrebbe entrare in gioco l’articolo 31, che limita la possibile sanzione ad un’ammenda con diffida, sostituendo l’articolo 4.
Se questa strada non dovesse essere percorsa, però, non arriverebbero buone notizie per la Vecchia Signora . In quanto la penalizzazione deve essere “Afflittiva”, ovvero deve causare “danni” alla società verso gli obiettivi stagionali, come la qualificazione alle Coppe Europee. Questa si potrebbe applicare se la Juventus dovesse superare il Milan in classifica con X punti che gli potrebbero permettere di arrivare quarta, allora la pena sarà di quegli stessi punti, in modo da non far qualificare i bianconeri alla prossima Champions League.
Insomma c’è ancora poca chiarezza sulla sentenza che arriverà, ma la cosa certa è che entro la fine della giornata di oggi sapremo la decisione ed avremo qualche notizia sul futuro della stagione dei bianconeri .