Con un gol del giovane Adopo un grande Toro batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà la vincente di Fiorentina e Sampdoria. La squadra di Ivan Juric gioca in 10 per oltre 50 minuti per un’assurda espulsione a Djidji e si regala una notte da sogno. Toro tosto, aggressivo che non si è mai disunito nemmeno in inferiorità numerica resistendo con fierezza ed orgoglio. Inutili gli ultimi assalti del Milan apparso prevedibile e privo di idee.
Nel Torino Buongiorno titolare come braccetto di sinistra con Rodriguez avanzato sulla cvorsia di sinistra al posto di Vojvoda. A centrocampo rientra Ricci affiancato da Lukic. In attacco Miranchuk e Vlasic a supporto di Sanabria. Milan con il 3-5-2. Kalulu, Gabbia e Tomori in difesa. Vranckx, Tonali e Pobega a centrocampo, De Ketelaere e Diaz in attacco. Nelle prime battute del match pressing alto del Milan, alla ricerca del recupero immediato della palla. Toro in attesa, compatto, pronto a ripartire sfruttando le fasce con Singo e Rodriguez. Al 12′ occasione Toro. Errore di Tatarusanu in disimpegno, ne approfitta Lukic su assist di Sanabria: tiro parato dal portiere del Milan. Sulla respinta Rodriguez di testa non ci arriva di un niente. Al 24′ tiro di Dest deviato da Ricci, ben parato da Milinkovic-Savic. Un minuto dagli sviluppi di un corner battuto da Tonali, De Ketelaere di testa manda il pallone sul palo. Milan più fluido nella manovra. Toro più impacciato in fase di impostazione, con poco coraggio negli ultimi 16 metri. Sanabria è poco supportato dai trequartisti. Ci prova Singo con una rovesciata con palla parata comodamente da Tatarusanu. Alla fine del primo tempo grande occasione per il Milan. Palla persa da Lukic e recuperata da Ketelaere. Il trequartista rossonero avanza indisturbato e calcia di potenza: bella parata in angolo di Savic. Si chiude la prima frazione con il risultato fermo sullo 0-0.
Inizia la ripresa con le due squadre più allungate e ritmi più alti. Al 48′ ci prova Pobega su assist di Diaz con un tiro al volo parato in due tempi da Milinkovic-Savic. Ancora Milan con Tonali con un tiro da fuori area di parecchio a lato. Toro che aggredisce e pressa alto ma che fatica ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Tatarusanu. Al 57′ su cross di Rodriguez Miranchuk prova un tocco di tacco, palla sul fondo. Nel Milan fuori Diaz e Saelemaekers dentro Leao e Messias. Subito Messias vicino alla rete. Tonali pennella un assist per il brasiliano che di destro cerca un pallonetto sul palo opposto, fuori di pochissimo. Al 69′ Toro in 10. Retropassaggio sbagliato di Rodriguez sul quale si avventa Messias. Djidji prende in pieno palla ma per l’arbitro è fallo e secondo giallo. Juric sostituisce Sanabria con Zima. Nel Milan fuori Pobega e Gabbia per Theo Hernandez e Giroud. Tra i granata escono Vlasic e Rodriguez per Linetty e Vojvoda. All’83’ Dest va via a Vojvoda, tiro col sinistro, di poco a lato. Entrano Bennacer tra i rossoneri e Seck per i granata. Bel Tiro da fuori di Theo e grande risposta in angolo in tuffo basso di Savic. Finisce qui la partita. Si va ai supplementari. Esce Ricci per crampi entra Adopo. Doppia occasione per il Torino entrambe con Linetty. Sulla prima grazie ad un bel movimento di Seck calcia dal limite potente ma malissimo. Sulla seconda Seck va via all’uomo sul fondo la mette dentro ma Linetty da solo si fa trovare impreparato. Risponde il Milan con Giroud che servito in area da un rimpallo spara addosso a Savic.
Comincia il secondo tempo supplementare con Calabria al posto di Dest e Bayeye per Singo. Al 114′ arriva il gol del Toro. Contropiede architettato da Seck e Lukic, palla per Bayeye che avanza sulla destra, palla in mezzo per Adopo che insacca per il vantaggio. Ultima occasione del Milan per pareggiare con Calabria che tira di potenza da fuori area con Savic che smanacca sopra la traversa. Finisce 0-1 per il Toro che vola ai quarti di finale!
Musicista, chitarrista, scrittore, amo raccontare il calcio e le emozioni che questo sport meraviglioso riesce a trasmettere