Playoff Serie B, comincia il sogno: tutte le date, il regolamento e la finale

Sei squadre per un solo posto per la Serie A. La regular season si è chiusa con la qualificazione diretta del Lecce e della Cremonese e ora inizia la fase per decretare la terza che salirà di categoria il prossimo agosto. Ad aprire la post season ci penserà l’Ascoli che affronterà il Benevento domani, venerdì 13 maggio alle ore 20:30. Sabato 14 alle 18 invece si sfideranno Brescia e Perugia. Stasera si sfideranno Vicenza e Cosenza per decretare chi scenderà in Serie C insieme ad Alessandria, Crotone e Pordenone.
Il regolamento dei Playoff
Il regolamento dei playoff è nuovo e prevede un turno preliminare che coinvolgerà le quattro squadre piazzate dal quinto all’ottavo posto in classifica. Rispetto agli scorsi anni, in caso di parità al termine dei 90 minuti, si giocheranno anche i supplementari ma non i calci di rigori. Se il risultato sarà ancora un pareggio, passerà al turno successivo la squadra meglio posizionata in classifica.
Dalla semifinale entrano in gioco anche Pisa e Monza che giocheranno l’andata in trasferta e il ritorno in casa. I toscani affronteranno la vincente di Ascoli-Benevento mentre i lombardi se la vedranno con una fra Brescia e Perugia. Il criterio del miglior piazzamento in classifica verrà adottato anche in questo caso come per la finale, che si giocherà sempre fra andata e ritorno. Nel caso remoto in cui le due finaliste abbiano terminato il campionato a pari punti, come potrebbe accadere tra Pisa e Monza, e fossero in parità al termine delle due gare, sono previsti tempi supplementari e calci di rigore.
Le sfide dei playoff: date e orari
Turno preliminare a gara unica
Ascoli-Benevento (13 Maggio ore 20:30)
Brescia-Perugia (14 Maggio ore 18)
Semifinale (andata)
Vincente Ascoli-Benevento contro Pisa (17 Maggio ore 20:30)
Vincente Brescia-Perugia contro Monza (18 Maggio ore 19)
Semifinale (ritorno)
Pisa contro vincente Ascoli-Benevento (21 Maggio ore 18)
Monza contro vincente Brescia-Perugia (22 Maggio ore 18)
Finale
Andata: 26 Maggio ore 20:30
Ritorno: 29 Maggio ore 20:30

Appassionata di pallone sin da piccola, scrivo per passione ma anche per costruire un grande sogno: diventare giornalista pubblicista. Ho la voce molto alta e se mai doveste sentire qualcuno che urla durante le partite, beh quella sono proprio io!