Gli americani stanno prendendo il largo in Europa. No non stiamo parlando di guerre o di azioni belliche, ma di finanza all’interno dell’industria Calcio. In Premier League e in Italia gli investitori statunitensi hanno deciso di intraprendere questa strada di investire nel calcio. La loro visione è abbastanza futuristica e nel Vecchio Continente gli americani hanno trovato un terreno abbastanza fertile e poco programmato. Gli investitori USA hanno grosse idee di sviluppo che possono aumentare il valore delle squadre, soprattutto in Serie A. Il primo a dare il via a questa corsa verso il nostro campionato è stato Joe Tacopina, attuale presidente della SPAL, mentre l’ultimo può essere il fondo statunitense KKR che ha intenzione di prendere in gestione l’Atalanta.
Proprio Joe Tacopina ai microfoni di Itasportpress.it ha dichiarato i motivi che lo hanno spinto ad investire nel mondo del calcio: “tredici anni fa sono stato io il primo americano a sbarcare in Italia. Sono entrato nella Roma con un gruppo di investitori e siamo riusciti a chiudere l’affare nel 2011. Diciamo che sono stato il primissimo americano in assoluto ad entrare nel mondo del calcio italiano e ovviamente, come ben noto, ho portato anche il secondo gruppo a Bologna con Saputo. Poi c’è stato anche il terzo al Venezia, e successivamente altri personaggi sono sbarcati come Rocco Commisso a Firenze e Mike Piazza e tanti ancora”.
Ma qual è la volontà reale degli investitori americani? Tacopina ha spiegato nei dettagli: “ci sono ancora grossi margini di crescita e il fatto che ci siano gruppi e fondi piuttosto che singoli investitori, dimostra ancora una volta quello che io dico da tempo, ossia che nel calcio italiano ci sono grossi margini di guadagno e crescita, altrimenti questi qualificati gruppi non farebbero tali investimenti solo per il gusto di entrare nel calcio, anche perché devono rispondere ai propri azionisti. Questi grossi fondi entrano e sono sicuri di avere un ritorno economico sostanziale. Questa è l’unica ragione per cui lo fanno. Questa è una buona notizia per il calcio italiano perché vuol dire che c’è margine di crescita. Io ho visto questo tredici anni fa quando tutti pensavano fossi pazzo”.
Infine Tacopina ha dato la sua idea agli investitori che hanno voglia di acquistare la squadra bergamasca: “il modello Atalanta è quello perfetto: ha superato i vari step con investimenti oculati. Questo è il motivo per cui un gruppo di investitori ha puntato sul club bergamasco. Se fai le cose in modo corretto, gli investitori sono sicuri di guadagnare e investono”.
Giornalista per passione, sportivo per lavoro. Seguo lo sport a 360° e mi diletto solo a guardalo. Tifoso ma non troppo, analista e critico sul gioco. Amante della Formula1 , del ciclismo e del calcio…. guardato!