Era l’obiettivo di seconda fascia della Juventus, un possibile sostituto di Pellegri al Milan (destinato al Torino) ma alla fine Sardar Azmoun lascia lo Zenit San Pietroburgo per andare al Bayer Leverkusen. L’attaccante russo lascia quindi tutti di stucco e ha preferito una squadra con meno concorrenza rispetto a Juventus e Milan. Simon Rolfes, direttore sportivo del Bayer Leverkusen, ha dichiarato sul sito della squadra tedesca: “siamo lieti di aver completato questo trasferimento. Sardar Azmoun è da diversi anni uno dei migliori marcatori del calcio russo. È stato campione per tre anni consecutivi lì con lo Zenit, ha giocato regolarmente in Champions League e si è dimostrato di classe internazionale ai massimi livelli. Il nostro attacco guadagna qualità extra con lui. Sardar renderà il nostro attacco ancora più imprevedibile e potente”.
Felice della conclusione dell’affare anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero l’attuale amministratore delegato Rudi Völler che sempre sul sito del Bayer Leverkusen ha elencato le caratteristiche tecniche del giocatore: “attaccante versatile in grado di giocare in diverse posizioni. È molto veloce, bravo nell’aria e ha un buon senso per lo spazio. Ma non è solo un marcatore. Sardar Azmoun imposta anche molti gol ed è una scelta eccezionale per il Werkself come giocatore che si combina bene con gli altri”. Sardar Azmoun ha segnato 39 gol in 60 presenze con l’Iran e con lo Zenit San Pietroburgo in questa stagione ha realizzato 10 gol e 4 assist in 21 partite tra campionato e varie coppe
Giornalista per passione, sportivo per lavoro. Seguo lo sport a 360° e mi diletto solo a guardalo. Tifoso ma non troppo, analista e critico sul gioco. Amante della Formula1 , del ciclismo e del calcio…. guardato!